Una pausa di respiro e di riflessione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    536

    Status
    Offline
    Era già da qualche giorno che avevo in mente di pubblicare questo post, ma per farlo ho preferito attendere la conclusione del Premio Odnarp.

    Come alcuni di voi avranno già notato, in quest'ultima settimana e mezzo (se non addirittura nelle ultime due settimane) ho latitato la mia presenza a livello di post sul forum. Nel caso in questione l'ho fatto per delle ragioni ben specifiche, ma prima vorrei partire con la premessa che mi ha portato a compiere tale azione.

    In questi ultimi mesi sto affrontando uno stress a livello emotivo di non poco conto che ha influenzato negativamente la mia persona nei più comuni gesti quotidiani, anche in base a fattori esterni: tra questi vi è il fatto che mi passava completamente la voglia di dedicarmi alla realizzazione di una scheda sul doppiaggio di un titolo che mi sentivo il dovere di fare e il relativo impegno di registrare delle clip per eventuali riconoscimenti, sebbene da una parte lo svuotamento di tale entusiasmo è causato dal "furto" di dati che avevo ottenuto con fatica e da altre persone che vogliono lavorarci sopra ma in modo più scriteriato e meno competente. Anche provando a compiere il semplice intento di guardare un determinato anime doppiato in italiano con a fianco una determinata scheda rifatta di recente mi viene fuori un certo senso di repulsione e di nervosismo, proprio per i motivi succitati e non solo.

    Tale disagio, tuttavia, non inficiava più di tanto la mia regolare attività sul Tempio... o almeno fino al weekend di Pasqua.
    Mai come prima d'ora ho percepito così tanta pesantezza per una questione apparentemente di poco conto per qualcuno, ovvero l'ultima fase della prima edizione del Premio Odnarp, per la quale ci sono state polemiche in merito agli ulteriori spareggi su Telegram e della sfida finale: per i primi sotto sotto potrei anche comprendere il malcontento, ma per la seconda mi sono sentito terribilmente sconcertato e amareggiato, perché si tratta di una cosa che avevo progettato sin dal principio e che avevo pure messo nero su bianco già nel topic in cui proposi l'iniziativa all'inizio di dicembre scorso. Una cosa che per me è difficile da accettare, tanto che mi ha ferito parecchio nel profondo.

    È proprio tale delusione il motivo per cui ho preferito restarmene in silenzio fino ad ora. Ciò che qualcuno potrebbe pensare che l'episodio in questione possa essere una fase di "arrabbiatura passeggera", esso rappresenta in realtà una goccia che ha fatto traboccare il vaso, perché tutta questa storia mi ha perfino frantumato il puro piacere di scrivere qualcosa sul forum in piena serenità e di conseguenza mi ha fatto accrescere ulteriormente uno stato di tensione che già mi assale nella vita privata.

    Al che, giunto a questo punto, mi sento il dovere di concedermi una pausa virtuale per riprendere la mia salute mentale ed è quindi che, con l'animo affranto, vi annuncio che a partire da oggi non vedrete più regolarmente molti interventi da parte mia sul Tempio di Odnarp rispetto a prima, se non addirittura nessuno.
    Qualcuno di voi molto probabilmente sarà sconvolto da tale dichiarazione di intenti, ma credo che questa mia decisione assai sofferta possa anche rivelarsi una benedizione per me, in quanto coglierei l'occasione per riflettere molto su me stesso e per disintossicarmi da certi atteggiamenti che mi si sono radicati negli ultimi tempi di frequentazione forumistica.

    Ma attenzione, questo non significa che abbandonerò il forum, tutt'altro: la mia intenzione è quella di restare a moderare le sezioni a cui sono stato assegnato e mi limiterò a scrivere qualche messaggio occasionale che non mi prende né richiede così tanto tempo a disposizione per la stesura (quindi da ora in poi non aspettavi chissà quali post argomentati da parte mia), oltre che ad essere sempre presente nel gruppo Telegram dedicato.
    In parole povere, resterò comunque a controllare l'andamento delle molteplici discussioni, ma in modo più passivo che attivo. Però ribadisco, non lascerò il forum, anche perché mi dispiacerebbe molto lasciare una community che mi ha fatto trovare meglio tra tutte quelle che ho frequentato e a cui devo moltissimo parecchie cose.

    Non voglio serbare né portarvi alcun rancore e spero un giorno o l'altro di ritornare al meglio con qualche post lungo potenzialmente interessante non appena riuscirò a porre termine questa mia parentesi passiva caratterizzata da riflessioni ed eventuali prese di coscienza, anche perché in cuor mio sento comunque di avere qualcosa da dire e da condividere.

    Perciò, per chi si attende un mio messaggio lungo e argomentato, al momento dovrà fare a meno di farsi quelle aspettative. Per tutti gli altri, invece, ci si vede saltuariamente tra i vari topic.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,627

    Status
    Online
    Mi dispiace di essere sempre quello che contribuisce ad allontanare gli utenti (Guastardo; AndrewSeas; ecc.), ovviamente non è mia intenzione, ma so di essere bravissimo a triturare i testicoli in una maniera apocalittica.

    Quello del Premio Odnarp era un gioco, magari ho calcato troppo la mano con l'atteggiamento da "tifoseria da stadio" mix combo Pedanteria.

    Per il furto delle schede... purtroppo è il problema di condividere pubblicamente dei dati (e credo sia il motivo per cui Antonio Genna ha smesso di raccogliere dati nel forum, preferendo solo la mail). Per i riconoscimenti vocali però diventa quasi inevitabile, a meno di non interpellare tutti gli utenti uno per uno in privato.
    Su quel lato non vedo molte soluzioni... forse la migliore sarebbe affidarsi solo a VixVocal dando meno peso al Mondo dei Doppiatori (che soffre un po' dell'effetto "Wikipedia"), ma mi rendo conto che ci vorrà del tempo prima che si possa preferire l'uno all'altro...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Un tizio a caso

    Group
    Member
    Posts
    2,439
    Location
    Una città di mare di un'isola lontana lontana

    Status
    Anonymous
    Ho aspettato un po' a voler dire la mia perché volevo prima sentire che pensassero gli altri utenti, ora mi faccio avanti io.

    Water Duck, mi dispiace per quello che stai passando, credimi. Io stesso ormai da un bel po' di tempo - diciamo da estate 2022 in poi - sto vivendo uno stato d'animo non esattamente allegro per vari motivi collegati sia alla mia vita privata sia a speranze per il futuro dell'umanità non proprio altissime per motivi che ormai tutti sappiamo.

    Mi dispiace anche che tu abbia preso così a male la questione del Premio Odnarp: è vero che non è andata benissimo, ma è la prima volta, è normale che il tutto sia uscito un po' "raffazzonato" e "fatto alla bell'e meglio". Ma ripeto, capisco che vedersi demolire un progetto anche molto simpatico e coinvolgente in questo modo possa risultare destabilizzante, e spero che qualsiasi critica che io ho scritto a riguardo non sia stata presa come offesa.

    Come dice Shi, il furto dei dati purtroppo è l'effetto collaterale di scrivere su un forum pubblico e accessibile a tutti (anche se ora la sezione segnalazione non è più visibile ai non iscritti). Rispondo anche a lui dicendo che per questioni di visibilità e pragmabilità alcune schede che vorrei postare su Vix le sto mandando solo a Genna perché il sito non è ancora programmato per gestirle.

    Certo che se va avanti così della community non rimarrà nulla...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,627

    Status
    Online
    CITAZIONE (Capitan Mancino @ 14/4/2024, 13:11) 
    anche se ora la sezione segnalazione non è più visibile ai non iscritti

    Ma sono proprio gli iscritti a "rubare" le schede.
    Infatti troverei carino quantomeno avvisare e mettersi d'accordo, se no diventa veramente un intrigo alla Talpa. È un comportamento che porta solo a creare errori di attribuzione e disordine, quindi è controproducente.

    CITAZIONE (Capitan Mancino @ 14/4/2024, 13:11) 
    alcune schede che vorrei postare su Vix le sto mandando solo a Genna perché il sito non è ancora programmato per gestirle.

    Ma tu mandacele pure, non perdiamo niente e appena possibile le schede vengono vagliate e inserite.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Un tizio a caso

    Group
    Member
    Posts
    2,439
    Location
    Una città di mare di un'isola lontana lontana

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Shi_no_Tenshi @ 14/4/2024, 13:41) 
    Infatti troverei carino quantomeno avvisare e mettersi d'accordo, se no diventa veramente un intrigo alla Talpa. È un comportamento che porta solo a creare errori di attribuzione e disordine, quindi è controproducente.

    Credo che sia difficile trovare qualcuno qui dentro talmente pazzo da segnalare la stessa roba che faccio io :P A parte gli scherzi, capisco il tuo discorso, ma finora mi pare che l'approccio più pubblico di Vixvocal rispetto al vecchio forum stia funzionando nel prevenire spiacevoli incidenti.
    Io comunque non escluderei che qualche scippo ai tempi dell'altro forum sia avvenuto per mano di qualche lurker, dal mio punto di vista posso dire che se ho mandato segnalazioni di altri in passato è perché gliel'ho chiesto preventivamente se potevo metterle nella stessa mail insieme alle mie.
    Poi, oh, a me francamente cambia niente che qualcuno segnali uno stesso prodotto che sto segnalando io finché si tratta di nomi messi con criterio e non a caso (e mi è capitato di vedere schede con nomi messi veramente a mo' di "Tanto per avere la scheda", e ci ho dovuto rimettere le mani io). A me basta la diffusione di informazioni corrette, punto. Non è una gara a chi fa prima.

    CITAZIONE (Shi_no_Tenshi @ 14/4/2024, 13:41) 
    Ma tu mandacele pure, non perdiamo niente e appena possibile le schede vengono vagliate e inserite.

    Hai ragione anche tu, il problema è che me lo scordo sempre X)
    Tornando all'argomento principale, spero che tu, Water Duck, possa riprenderti da questo bruttissimo periodo personale, non solo perché sei sempre stato un utente con cui interagisco con molto piacere e spero tu torni a scrivere presto con frequenza, ma anche per il tuo benessere personale ^_^
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11
    Location
    Cittadella (PD)

    Status
    Anonymous
    Mi dispiace, stavo seguendo con interesse il tuo lavoro su un titolo in particolare, ma la salute e la tranquillità vengono prima di tutto. A presto
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    536

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Capitan Mancino @ 14/4/2024, 13:11) 
    spero che qualsiasi critica che io ho scritto a riguardo non sia stata presa come offesa.

    Ma assolutamente no, figurati!
    In quel caso le tue critiche che finora hai scritto sono state più che legittime e non le ho trovate affatto biasimabili.

    Per il resto ti ringrazio per la solidarietà, anche perché le tue parole mi confortano parecchio in questo periodo assai particolare.
     
    Top
    .
6 replies since 13/4/2024, 22:00   370 views
  Share  
.